Eventi

ANIARA: NAVIGARE L'INCERTEZZA… NELLO SPAZIO

CF2021

Settembre

Sab 04

21:30 - 23:45

Online
ANIARA
di Pella Kågerman, Hugo Lilja
Svezia, 2017, 106’

Versione italiana
Film vincitore del Premio Asteroide per il miglior lungometraggio al Trieste Science+Fiction Festival 2019

Basato sul profetico poema epico dello scrittore svedese e Premio Nobel Harry Martinson. Aniara è una delle molte astronavi che vengono utilizzate per trasportare la popolazione terrestre verso la sua nuova casa: Marte. È stata disegnata per venire incontro ai bisogni di una specie che ha appena terminato di consumare la sua terra d'origine: è un gigantesco centro commerciale. Ma mentre sta lasciando la Terra in rovina, Aniara entra in collisione con detriti spaziali e finisce fuori rotta. I passeggeri di Aniara prendono lentamente coscienza del fatto che non saranno mai più in grado di tornare indietro: continueranno a viaggiare in un vuoto e freddo universo per sempre.

Speriamo che il nostro film ricordi al pubblico, nella vita di tutti i giorni, che stiamo già viaggiando su un'astronave chiamata Terra e che la nostra permanenza a bordo potrebbe essere estremamente breve. Harry Martinson definì Aniara "la sindrome di Cassandra" e noi crediamo fermamente che sia ancora così.
- Pella Kågerman, Hugo Lilja
Il film sarà presentato da Emilio Cozzi. Giornalista e autore, è uno tra i più noti divulgatori di cultura videoludica, eSport, spazio e innovazione tecnologica, argomenti che mescola e racconta: lo fa dal vivo, in radio e in televisione, sulle pagine di giornali, riviste e libri, sul web. Twitta come @Addioegrazieper, e appena può dedica le ore piccole a sondare lo spazio in realtà virtuale, a bordo di un'astronave che non esiste. Forse.

Proiezione a cura del Trieste Science+Fiction Festival. Il film sarà disponibile per 24 ore a partire da Sabato 4 settembre ore 21.30 sulla piattaforma Sci-Fi Club ospitata da Mymovies.it.
Per accedere alla proiezione: 1. cliccare il seguente link https://www.mymovies.it/ondemand/scificlub/movie/9266-aniara/ ; 2. cliccare sul tasto "USA IL CODICE", sulla destra (sopra la locandina del film); 3. inserire il codice 3A2K5JEPQDNH