Attenzione: Questo sito utilizza cookie per gestire alcuni servizi oltre che le tue preferenze. Per saperne di più consulta la nostra policy sulla privacy cliccando qui. Accetto ×

"La scienza del mondo che verrà" è il tema del prossimo CICAP Fest

"La scienza del mondo che verrà" è il tema del prossimo CICAP Fest

Il CICAP Festil Festival della scienza e della curiosità, che il CICAP organizza in collaborazione con l'Università, il Comune e la Provincia di Padova, giunge alla sua terza edizione che si svolgerà dall'11 al 13 settembre 2020.|

Tema del festival sarà:

LA SCIENZA DEL MONDO CHE VERRÀ

Dai sogni della fantascienza alle sfide del futuro: quale domani ci attende?


Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha registrato oltre 20.000 presenze e il tutto esaurito agli oltre 200 incontri in programma, il CICAP Fest si interroga su quelle che sono le reali prospettive per il futuro: quali sono le scoperte e le invenzioni che ci cambieranno la vita, dalla salute all’alimentazione, dalla tecnologia all’esplorazione spaziale? Ciò che un tempo sembrava solo fantascienza sta diventando realtà. Che altro possiamo aspettarci?

Ci interrogheremo anche sui metodi scientifici per predire il futuro e su come distinguere previsioni attendibili da congetture pseudoscientifiche.

Cercheremo anche di capire se e come la storia e la scienza ci potranno aiutare ad affrontare i pericoli concreti che il nostro pianeta si trova davanti: dal cambiamento climatico all’estinzione animale di massa, dalla sovrappopolazione ai rischi (reali o percepiti) creati dal rapido progresso dell’intelligenza artificiale…

E lungo il nostro viaggio, come sempre, ci impegneremo per smontare bufale, falsità e disinformazione che inquinano il dibattito pubblico, con l’obiettivo costante di condividere strumenti e buone pratiche per aiutare tutti a discernere tra fatti e fantasie.

A questo link il bando per partecipare con una propria proposta

;