Arriva la sesta edizione del CICAP Fest!

Arriva la sesta edizione del CICAP Fest!

14 Mar 2023

Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese.

Piero Angela

L’edizione 2023 del CICAP Fest parte dalle parole di chi il CICAP l’ha fondato, accompagnato e fatto crescere per più di trent’anni. Parole semplici che richiamano un’idea potente e attuale: il valore della responsabilità. Una responsabilità che riguarda tutti, anche perché le nostre scelte e azioni hanno spesso effetti che superano il limite biologico della vita individuale. Una responsabilità che tocca chi produce conoscenza scientifica e tecnologica, così come chi opera nel mondo dell’informazione e dell’educazione e questa conoscenza deve diffonderla in maniera rigorosa, completa e nel pieno rispetto degli interlocutori. Ma non solo, una responsabilità che coinvolge decisori politici ed economici, attori culturali e cittadini, che nel processo dell’informazione non sono semplici ascoltatori ma devono impegnarsi attivamente nella ricerca e selezione delle fonti. Le sfide che dobbiamo affrontare sono sempre più globali e richiedono nuovi linguaggi e un impegno comune e condiviso. Le tracce che lasciamo con le nostre scelte, decisioni e azioni possono aiutarci a costruirlo. Possiamo dirci pronti?

Promosso dal CICAP, ideato da Massimo Polidoro con la direzione scientifica e organizzativa di FRAME - divagazioni scientifiche, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, il Comune di Padova, e la Provincia di Padova, il CICAP Fest proporrà come sempre incontri, dibattiti, laboratori, spettacoli con alcuni dei più autorevoli nomi della scienza, della divulgazione e della cultura, italiana e internazionale.

Per informazioni

Sito: www.cicapfest.it
Facebook: facebook.com/cicap.org
Instagram: instagram.com/cicap_it

Ufficio Stampa
Elisa Carlone - tel +39 3291910763 email: [email protected]
;