Attenzione: Questo sito utilizza cookie per gestire alcuni servizi oltre che le tue preferenze. Per saperne di più consulta la nostra policy sulla privacy cliccando qui. Accetto ×

EXPERIENCE

EXPERIENCE

EXPERIENCE


Partecipare al CICAP Fest a distanza... si può!

Tra i momenti più divertenti del CICAP Fest, negli anni passati, ci sono sempre stati quelli che permettevano di coinvolgere i partecipanti in esperienze fuori dal comune: passeggiate guidate, visite a luoghi insoliti, incontri diretti con gli ospiti del Fest, esperimenti, giochi... Quest'anno, abbiamo tentato di pensare a nuove modalità con cui coinvolgere il pubblico. Sono così nate una serie di passeggiate e visite, insieme ad alcuni ospiti di spicco, su alcuni dei luoghi più insoliti o significativi di Padova; sono stati organizzati momenti di confronto, veri e propri Q&A, in cui gli esperti si mettono a disposizione del pubblico a casa per rispondere "live" a ogni domanda; abbiamo immaginato un podcast (Radio CICAP Fest) da ascoltare a fine giornata, come accompagnamento per chi ritorna a casa o per chi ha concluso la giornata lavorativa; un momento di "aperitivo scientifico" con i divugatori di Superquark+. E poi, naturalmente, ci sono i workshop, che danno la possibilità a tutti di approfondire diversi argomenti e acquisire nuove competenze, e il CICAP Quiz del venerdì sera, in cui seguendo le sfide degli ospiti sullo schermo ci si può cimentare a casa tentando di rispondere alle domande più ostiche... Queste e altre iniziative, compresa la rassegna stampa commentata delle settimana, i laboratori per i ragazzi, l'approfondimento di tecniche di memorizzazione e apprendimento e molto altro, darà la possibilità a chi seguirà il CICAP Fest da casa di non essere un semplice spettatore, ma un partecipante attivo della manifestazione. Nell'attesa, naturalmente, di poterci ritrovare ancora una volta, tutti insieme, nelle magnifiche piazze e sale della città di Galileo...





PADOVA INSOLITA E SCIENTIFICA
sab. 26 sett. 14:00 - La scienza nascosta nei luoghi di Padova

Ottocento anni di storia della scienza sono alla portata di chi passeggia per le vie di Padova e vuole conoscerne l'anima, basta solo sapere dove trovarli. In questo primo appuntamento, Daniele Mont D'Arpizio, giornalista de Il Bo Live, testata dell’Università di Padova, e curatore del libro La scienza nascosta nei luoghi di Padova, accompagna Massimo Polidoro e il pubblico a casa in una passeggiata presso alcuni dei luoghi che hanno segnato e ancora segnano la storia scientifica della città: dalla casa di Galileo Galilei fino al CISAS, dove si lavora alle ultimissime missioni spaziali.

Passeggiata con Daniele Mont D'Arpizio e Massimo Polidoro

In collaborazione con Il Bo Live

SENTI CHE SCIENZA!
sab. 26 sett. 15:45 - Questa è scienza: la seconda stagione parte da Piero Angela

Sta per partire la seconda stagione di “Questa è scienza!”, il podcast curato da Massimo Polidoro per Audible. Un viaggio insieme a scienziati, ricercatori e divulgatori per scoprire come la scienza possa essere qualcosa di incredibilmente affascinante, soprattutto se a raccontarcela sono le persone che se ne occupano da una vita e che, più di altre, sanno quali idee e quali informazioni potrebbero tornare utili a ciascuno di noi: senza fronzoli e senza bugie. Ospite "specialissimo" della nuova stagione sarà Piero Angela, che ci dedicherà una lunga e appassionante conversazione. A presentare la seconda stagione, insieme a Massimo, sono Fabio Ragazzo, che segue le produzioni originali per Audible, e Niccolò Martin, producer di tutte le serie di Massimo.

Con Fabio Ragazzo, Niccolò Martin e Massimo Polidoro

In collaborazione con Audible

SCIENZA ALLA SPINA
sab. 26 sett. 19:30 - La dieta del futuro

Cosa mangeremo nel futuro? È possibile pensare ad una dieta in grado di sfamare un mondo sempre più popoloso nel rispetto dell'ambiente? In questo primo appuntamento di “Scienza alla spina”, Ruggero Rollini, divulgatore e improbabile barman digitale, incontra la nutrizionista Elisabetta Bernardi, con cui condivide anche l’esperienza di Superquark+ in onda su RaiPlay.

Il "barman scientifico" Ruggero Rollini incontra Elisabetta Bernardi

RASSEGNA STAMPA
dom. 27 sett. 10:00 - La rassegna stampa del CICAP Fest

Una lettura critica delle notizie della settimana legate alla scienza, all’insolito e al misterioso insieme ai giornalisti di Focus: il modo migliore per iniziare la domenica del CICAP Fest.

Con Margherita Fronte e Marco Ferrari

In collaborazione con Focus

PADOVA INSOLITA E SCIENTIFICA
dom. 27 sett. 14:15 - Passeggiata con il naso all'insù: le "stelle" di Padova

Accompagnati dall’astronomo Leopoldo Benacchio intraprenderemo un percorso tra astronomia, storia e arte per lasciarci stupire da tutto il cielo dipinto, scolpito e "raccontato" che si trova tra portici e palazzi di Padova: dai luoghi di Galileo ai pianeti nella chiesa degli Eremitani, dagli affreschi di Palazzo della Ragione agli orologi, meridiane e stelle sparse per tutto il centro.

Con Leopoldo Benacchio

In collaborazione con Les Bas Bleu

SENTI CHE SCIENZA!
dom. 27 sett. 15:30 - Ci si può adattare ai cambiamenti climatici?

Il mondo si sta adattando alle mutate condizioni di vita sul Pianeta attraverso una sapiente gestione delle acque, urban (re)design, architettura del paesaggio, nuovo rapporto con la natura, soluzioni energetiche sostenibili, progresso scientifico, crescita di consapevolezza nei cittadini. Attraverso gli esempi di paesi e popoli che stanno trovando delle soluzioni per sopravvivere nel "nuovo mondo" ci si augura che scatti un virtuoso effetto di emulazione che coinvolga anche Paesi a carburazione più lenta, tra cui, immancabilmente, l'Italia. In questo nuovo progetto in preparazione per Audible, Marco Merola viaggerà attraverso le regioni italiane per raccontare le loro storie di adattamento.

Con Marco Merola - Modera Massimo Polidoro

In collaborazione con Audible

RADIO CICAP Fest
lun. 28 sett. 16:45 - Conversazioni sulla scienza con Lucia Votano

Radio CICAP, il podcast del CICAP, nelle settimane del festival si trasforma in “Radio CICAP Fest” e, dal lunedì al giovedì, accompagna il rientro a casa o semplicemente la fine della giornata di lavoro con una conversazione a briglie sciolte con alcuni dei nomi più brillanti del panorama scientifico e divulgativo del nostro paese. Oggi faremo due chiacchiere con Lucia Votano, per farci raccontare il suo viaggio verso la scienza, e la valigia che porta sempre con sé.

Con Lucia Votano - Conduce Serena Fabbrini

RADIO CICAP Fest
mart. 29 sett. 16:45 - Conversazioni sulla scienza con Stefano Bigliardi

Radio CICAP, il podcast del CICAP, nelle settimane del festival si trasforma in “Radio CICAP Fest” e, dal lunedì al giovedì, accompagna il rientro a casa o semplicemente la fine della giornata di lavoro con una conversazione a briglie sciolte con alcuni dei nomi più brillanti del panorama scientifico e divulgativo del nostro paese. Oggi faremo due chiacchiere con Stefano Bigliardi, per farci raccontare il suo viaggio verso la scienza, e la valigia che porta sempre con sé.

Con Stefano Bigliardi - Conduce Sonia Ciampoli

RADIO CICAP Fest
merc. 30 sett. 16:45 - Conversazioni sulla scienza con Piero Bianucci

Radio CICAP, il podcast del CICAP, nelle settimane del festival si trasforma in “Radio CICAP Fest” e, dal lunedì al giovedì, accompagna il rientro a casa o semplicemente la fine della giornata di lavoro con una conversazione a briglie sciolte con alcuni dei nomi più brillanti del panorama scientifico e divulgativo del nostro paese. Oggi faremo due chiacchiere con Piero Bianucci, per farci raccontare il suo viaggio verso la scienza, e la valigia che porta sempre con sé.

Con Piero Bianucci - Conduce Dasara Shullani

RADIO CICAP Fest
giov. 01 ott. 16:45 - Conversazioni sulla scienza con Veronica Padovani

Radio CICAP, il podcast del CICAP, nelle settimane del festival si trasforma in “Radio CICAP Fest” e, dal lunedì al giovedì, accompagna il rientro a casa o semplicemente la fine della giornata di lavoro con una conversazione a briglie sciolte con alcuni dei nomi più brillanti del panorama scientifico e divulgativo del nostro paese. Oggi faremo due chiacchiere con Veronica Padovani, per farci raccontare il suo viaggio verso la scienza, e la valigia che porta sempre con sé.

Con Veronica Padovani - Conduce Enrico Zabeo

SCIENZA ALLA SPINA
ven. 02 ott. 19:30 - Una nuova era dell'esplorazione spaziale?

I privati stanno entrando nel mondo dell'esplorazione spaziale, capitanati dalla SpaceX. Promettono trasporti migliori e, soprattutto, meno costosi. E tutto rose e fiori? In questo secondo appuntamento di “Scienza alla spina”, Ruggero Rollini, divulgatore e improbabile barman digitale, incontra l’astrofisico Luca Perri, con cui condivide anche l’esperienza di Superquark+ in onda su RaiPlay.

Il "barman scientifico" Ruggero Rollini incontra Luca Perri

SCIENZA ALLA SPINA
sab. 03 ott. 19:30 - Razionali un corno!

Quando prendiamo decisioni, non è detto che lo facciamo in modo razionale. Soprattutto quando hanno a che fare con la probabilità e la matematica. In nuovo appuntamento di “Scienza alla spina”, Ruggero Rollini, divulgatore e improbabile barman digitale, incontra la fisica Giuliana Galati, con cui condivide anche l’esperienza di Superquark+ in onda su RaiPlay.

Il "barman scientifico" Ruggero Rollini incontra Giuliana Galati

RASSEGNA STAMPA
dom. 04 ott. 10:00 - La rassegna stampa del CICAP Fest

Una lettura critica delle notizie della settimana legate alla scienza, all’insolito e al misterioso insieme ai giornalisti di Focus: il modo migliore per iniziare la domenica del CICAP Fest.

Con Margherita Fronte e Marco Ferrari

In collaborazione con Focus

PADOVA INSOLITA E SCIENTIFICA
dom. 04 ott. 14:15 - La lunga tradizione medica di Padova

Dal Teatro anatomico del Bo, il più antico al mondo, dove si formò anche Andrea Vesalio, padre dello studio anatomico nel mondo, fino ai moderni laboratori di ricerca sulle malattie pediatriche della Fondazione Città della Speranza, Padova è sempre stata all’avanguardia nella ricerca medica, come Massimo Polidoro ci aiuterà a scoprire in questo viaggio in compagnia dell’immunologa Antonella Viola.

Con Antonella Viola - Modera Massimo Polidoro

SENTI CHE SCIENZA!
dom. 04 ott. 15:30 - La prova... che non siamo soli nell'universo?

Nel 1995 le televisioni di tutto il mondo mandano in onda un reperto video sconvolgente: le immagini di una autopsia realizzata sul corpo di un extraterrestre caduto sulla Terra nel 1947. Il video è stato pubblicato da Ray Santilli, uno sconosciuto produttore discografico londinese. La sua Autopsia Aliena diventa un caso internazionale. Medici, esperti di cinematografia, militari e appassionati studiano quella ripresa fotogramma per fotogramma nel tentativo di capire se è reale, se risale davvero al 1947 e se quello steso su quel lattino è davvero un alieno. Il video di Santilli è la prova che non siamo soli in questo universo? Oppure è la più spettacolare truffa di sempre? A questa storia incredibile è dedicato il podcast "La prova", scritto per Audible da Lorenzo Paletti e presentato da Massimo Polidoro.

Con Lorenzo Paletti e Massimo Polidoro

In collaborazione con Audible

RADIO CICAP Fest
lun. 05 ott. 16:45 - Conversazioni sulla scienza con Amedeo Balbi

Radio CICAP, il podcast del CICAP, nelle settimane del festival si trasforma in “Radio CICAP Fest” e, dal lunedì al giovedì, accompagna il rientro a casa o semplicemente la fine della giornata di lavoro con una conversazione a briglie sciolte con alcuni dei nomi più brillanti del panorama scientifico e divulgativo del nostro paese. Oggi faremo due chiacchiere con Amedeo Balbi, per farci raccontare il suo viaggio verso la scienza, e la valigia che porta sempre con sé.

Con Amedeo Balbi - Conduce Sonia Ciampoli

RADIO CICAP Fest
mart. 06 ott. 16:45 - Conversazioni sulla scienza con Armando De Vincentiis

Radio CICAP, il podcast del CICAP, nelle settimane del festival si trasforma in “Radio CICAP Fest” e, dal lunedì al giovedì, accompagna il rientro a casa o semplicemente la fine della giornata di lavoro con una conversazione a briglie sciolte con alcuni dei nomi più brillanti del panorama scientifico e divulgativo del nostro paese. Oggi faremo due chiacchiere con Armando De Vincentiis, per farci raccontare il suo viaggio verso la scienza, e la valigia che porta sempre con sé.

Con Armando De Vincentiis - Conduce Diego Martin

RADIO CICAP Fest
merc. 07 ott. 16:45 - Conversazioni sulla scienza con Silvia Bencivelli

Radio CICAP, il podcast del CICAP, nelle settimane del festival si trasforma in “Radio CICAP Fest” e, dal lunedì al giovedì, accompagna il rientro a casa o semplicemente la fine della giornata di lavoro con una conversazione a briglie sciolte con alcuni dei nomi più brillanti del panorama scientifico e divulgativo del nostro paese. Oggi faremo due chiacchiere con Silvia Bencivelli, per farci raccontare il suo viaggio verso la scienza, e la valigia che porta sempre con sé.

Con Silvia Bencivelli - Conduce Dasara Shullani

RADIO CICAP Fest
giov. 08 ott. 16:45 - Conversazioni sulla scienza con Salvo di Grazia

Radio CICAP, il podcast del CICAP, nelle settimane del festival si trasforma in “Radio CICAP Fest” e, dal lunedì al giovedì, accompagna il rientro a casa o semplicemente la fine della giornata di lavoro con una conversazione a briglie sciolte con alcuni dei nomi più brillanti del panorama scientifico e divulgativo del nostro paese. Oggi faremo due chiacchiere con Salvo di Grazia, per farci raccontare il suo viaggio verso la scienza, e la valigia che porta sempre con sé.

Con Salvo Di Grazia - Conduce Diego Martin

SCIENZA ALLA SPINA
ven. 09 ott. 19:30 - I biologi giocano a fare Frankenstein?

Cosa fanno i biologi nei loro laboratori? Cos'è l'ingegneria genetica ed è davvero fondamentale per la nostra vita? In questo quarto appuntamento di “Scienza alla spina”, Ruggero Rollini, divulgatore e improbabile barman digitale, incontra la biologa nutrizionista Barbara Bernardini, con cui condivide anche l’esperienza di Superquark+ in onda su RaiPlay.

Il "barman scientifico" Ruggero Rollini incontra Barbara Bernardini

SCIENZA ALLA SPINA
sab. 10 ott. 19:30 - Perché non capiamo i numeri?

Mai come negli ultimi mesi siamo stati esposti a una quantità enorme di numeri. Il problema è che in pochi si sono presi la briga di contestualizzarli e spiegarli. Siamo abituati a pensare con i numeri? Nel quinto appuntamento di “Scienza alla spina”, Ruggero Rollini, divulgatore e improbabile barman digitale, incontra il giornalista scientifico Paolo Magliocco, con cui condivide anche l’esperienza di Superquark+ in onda su RaiPlay.

Il "barman scientifico" Ruggero Rollini incontra Paolo Magliocco

RASSEGNA STAMPA
dom. 11 ott. 10:00 - La rassegna stampa del CICAP Fest

Una lettura critica delle notizie della settimana legate alla scienza, all’insolito e al misterioso insieme ai giornalisti di Focus: il modo migliore per iniziare la domenica del CICAP Fest.

Con Margherita Fronte e Marco Ferrari

In collaborazione con Focus

PADOVA INSOLITA E SCIENTIFICA
dom. 11 ott. 14:15 - L'incredibile mini-mondo della natura

È il museo degli insetti, il primo grande insettario d’Italia, realizzato nella sede restaurata dell’antica Reale Stazione bacologica sperimentale di Padova. La stazione bacologica, nata a fine 800, è ancora attiva e, grazie anche alle sue collezioni storiche e ad un patrimonio di bachi che supera le centinaia di razze, rimane ancora oggi uno dei centri più importanti a livello mondiale. Oggi lo visiteremo in compagnia dell’entomologo Enzo Moretto, direttore di Esapolis.

Con Enzo Moretto

SENTI CHE SCIENZA!
dom. 11 ott. 15:30 - Questa scienza è... IGNobel!

Le più folli storie di scienza e scienziati, raccontate in un nuovo progetto di podcast per Audible, dalla più spassosa coppia di scienziati e divulgatori.

Con Adrian Fartade, Luca Perri - Modera Massimo Polidoro

In collaborazione con Audible

RADIO CICAP Fest
lun. 12 ott. 16:45 - Conversazioni sulla scienza con Francesco Grassi

Radio CICAP, il podcast del CICAP, nelle settimane del festival si trasforma in “Radio CICAP Fest” e, dal lunedì al giovedì, accompagna il rientro a casa o semplicemente la fine della giornata di lavoro con una conversazione a briglie sciolte con alcuni dei nomi più brillanti del panorama scientifico e divulgativo del nostro paese. Oggi faremo due chiacchiere con Francesco Grassi, per farci raccontare il suo viaggio verso la scienza, e la valigia che porta sempre con sé.

Con Francesco Grassi - Conduce Enrico Zabeo

RADIO CICAP Fest
mart. 13 ott. 16:45 - Conversazioni sulla scienza con Luigi Garlaschelli

Radio CICAP, il podcast del CICAP, nelle settimane del festival si trasforma in “Radio CICAP Fest” e, dal lunedì al giovedì, accompagna il rientro a casa o semplicemente la fine della giornata di lavoro con una conversazione a briglie sciolte con alcuni dei nomi più brillanti del panorama scientifico e divulgativo del nostro paese. Oggi faremo due chiacchiere con Luigi Garlaschelli, per farci raccontare il suo viaggio verso la scienza, e la valigia che porta sempre con sé.

Con Luigi Garlaschelli - Conduce Cecilia Penelope Zambelli

RADIO CICAP Fest
merc. 14 ott. 16:45 - Conversazioni sulla scienza con Giorgio Manzi

Radio CICAP, il podcast del CICAP, nelle settimane del festival si trasforma in “Radio CICAP Fest” e, dal lunedì al giovedì, accompagna il rientro a casa o semplicemente la fine della giornata di lavoro con una conversazione a briglie sciolte con alcuni dei nomi più brillanti del panorama scientifico e divulgativo del nostro paese. Oggi faremo due chiacchiere con Giorgio Manzi, per farci raccontare il suo viaggio verso la scienza, e la valigia che porta sempre con sé.

Con Giorgio Manzi - Conduce Cecilia Penelope Zambelli

RADIO CICAP Fest
giov. 15 ott. 16:45 - Conversazioni sulla scienza con Sandra Savaglio

Radio CICAP, il podcast del CICAP, nelle settimane del festival si trasforma in “Radio CICAP Fest” e, dal lunedì al giovedì, accompagna il rientro a casa o semplicemente la fine della giornata di lavoro con una conversazione a briglie sciolte con alcuni dei nomi più brillanti del panorama scientifico e divulgativo del nostro paese. Oggi faremo due chiacchiere con Sandra Savaglio, per farci raccontare il suo viaggio verso la scienza, e la valigia che porta sempre con sé.

Con Sandra Savaglio - Conduce Serena Fabbrini

SCIENZA ALLA SPINA
ven. 16 ott. 19:30 - (Dis)parità di genere nella scienza

La parità di genere e ancora lontana e la scienza e il mondo accademico sono ancora, purtroppo, permeati da un forte gender bias e gender gap. Nel sesto appuntamento di “Scienza alla spina”, Ruggero Rollini, divulgatore e improbabile barman digitale, incontra l’astronoma Edwige Pezzulli, con cui condivide anche l’esperienza di Superquark+ in onda su RaiPlay.

Il barman scientifico Ruggero Rollini incontra Edwige Pezzulli

PADOVA INSOLITA E SCIENTIFICA
sab. 17 ott. 14:15 - Per una mobilità sostenibile. Dal Palazzo della Ragione

Arturo Lorenzoni, ex vicesindaco di Padova e docente di Economia dell’Energia, ci racconta come la città ha affrontato la sfida della mobilità nel periodo della pandemia e quali lezioni ha tratto da questa decrescita non voluta ma necessaria. E da buon padrone di casa, ci guida nella visita a uno dei gioielli della città patavina, il Palazzo della Ragione.

Con Arturo Lorenzoni

SCIENZA ALLA SPINA
sab. 17 ott. 19:30 - Rodari: scienza ed errore

Leggere Gianni Rodari può far nascere discussioni sul metodo scientifico? Sembrerebbe di sì. Permette di parlare di errore, falsificazione e anche di didattica. Per l’ultimo appuntamento di “Scienza alla spina”, Ruggero Rollini, divulgatore e improbabile barman digitale, incontra il comunicatore scientifico Davide Coero Borga, con cui condivide anche l’esperienza di Superquark+ in onda su RaiPlay.

Il barman scientifico Ruggero Rollini incontra Davide Coero Borga

RASSEGNA STAMPA
dom. 18 ott. 10:00 - La rassegna stampa del CICAP Fest

Una lettura critica delle notizie della settimana legate alla scienza, all’insolito e al misterioso insieme ai giornalisti di Focus: il modo migliore per iniziare la domenica del CICAP Fest.

Con Margherita Fronte e Marco Ferrari

In collaborazione con Focus

PADOVA INSOLITA E SCIENTIFICA
dom. 18 ott. 14:15 - Giotto, la Cappella degli Scrovegni e i capolavori della Urbs Picta

All’interno dei Giardini dell’Arena di Padova sorge la Cappella degli Scrovegni, il celebre capolavoro di Giotto. Sotto la volta stellata tra i riquadri affrescati, fa capolino un chiaro richiamo astronomico. Proprio al corrispondere dell’Adorazione dei Magi, Giotto dipinse con estremo realismo una cometa, probabilmente la cometa di Halley. È solo uno dei tanti spunti da cui trae ispirazione la lectio di Andrea Colasio, Assessore alla cultura di Padova, che partendo da questo straordinario capolavoro artistico, in attesa di essere accolto dall’UNESCO tra i beni Patrimonio dell’Umanità, ci condurrà in un viaggio alla scoperta delle meraviglie pittoriche della città, candidata a diventare "Urbs Picta"

Andrea Colasio racconta Giotto alla Cappella degli Scrovegni

SENTI CHE SCIENZA!
dom. 18 ott. 15:30 - Houston: abbiamo un problema?

Le esperienze dell’astronauta Paolo Nespoli durante gli anni di addestramento e i suoi 313 giorni di permanenza nello spazio hanno fornito al coach Claudio Belotti spunti per consigli e strategie per affrontare meglio le situazioni quotidiane e di business delle persone “sulla terra”. Ne è nato un podcast, "Milano-Houston", ora disponibile su Audible: quali di queste idee possono tornare utili anche per le persone comuni?

Con Paolo Nespoli e Claudio Belotti - Modera Massimo Polidoro

In collaborazione con Audible


;