ADEPTI AL MERCATO. COSA ACCOMUNA IL MARKETING AI CULTI
---
Novembre
Dom 16
15:15 - 16:00
AGORÀ | Centro Altinate
📅 Aggiungi al calendario
Con Gianluca Diegoli e Lorenzo Montali
Il marketing contemporaneo non vende solo prodotti, ma costruisce appartenenze. Brand, influencer e community online plasmano identità collettive che, per linguaggio e dinamiche, ricordano spesso i meccanismi dei culti: promesse di salvezza, rituali di fedeltà, figure carismatiche da seguire.
Analizzare questi fenomeni significa guardare oltre la superficie della comunicazione commerciale e capire come il bisogno di significato, appartenenza e fiducia venga trasformato in leva di consumo. Un’occasione per interrogarsi sul confine tra convinzione e persuasione e su quanto siamo davvero liberi nelle scelte che crediamo di fare ogni giorno.
A seguire firmacopie in Agorà.
Con Gianluca Diegoli e Lorenzo Montali
Il marketing contemporaneo non vende solo prodotti, ma costruisce appartenenze. Brand, influencer e community online plasmano identità collettive che, per linguaggio e dinamiche, ricordano spesso i meccanismi dei culti: promesse di salvezza, rituali di fedeltà, figure carismatiche da seguire.
Analizzare questi fenomeni significa guardare oltre la superficie della comunicazione commerciale e capire come il bisogno di significato, appartenenza e fiducia venga trasformato in leva di consumo. Un’occasione per interrogarsi sul confine tra convinzione e persuasione e su quanto siamo davvero liberi nelle scelte che crediamo di fare ogni giorno.
A seguire firmacopie in Agorà.