Eventi

Misurare, analizzare, capire i dati nell'era post-COVID

CF2021

Settembre

Sab 04

12:10 - 13:00

AGORÀ | San Gaetano
Emmanuel Letouzé dialoga con Fabio Turone

In collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi

L'uso di big data e di sistemi di intelligenza artificiale per misurare e interpretare fenomeni sociali ha permesso un avanzamento inedito delle ricerche in questo settore. Misurare, però, non è un atto neutrale: ciò che si misura, come lo si misura e, soprattutto, come lo si analizza influenza la realtà e l’interpretazione che ne facciamo. Questo assume un particolare significato, per esempio, quando si tratta di fenomeni che interessano i paesi a basso reddito per cui si prevede di implementare misure specifiche per promuovere lo sviluppo economico e sociale. La stessa scelta dell’indicatore che si vuole monitorare e analizzare è delicata e lo abbiamo imparato molto bene nei mesi scorsi in cui sono stati prodotti moltissimi dati in relazione all’andamento della pandemia da Covid19: che cosa abbiamo imparato in questo senso? Abbiamo ora strumenti in più per utilizzare al meglio nuovi sistemi di analisi e di raccolta delle informazioni in modo che siano davvero inclusivi e vicini alla neutralità? L’esperienza della pandemia e l’incertezza di cui ci ha circondato ci ha insegnato qualcosa?
L’intervento di Emmanuel Letouzé toccando questi temi anticipa quanto sarà discusso durante la tredicesima edizione della Conferenza Science for Peace and Health, organizzata da Fondazione Umberto Veronesi dal 15 al 18 novembre 2021 e trasmessa in streaming sui canali social della Fondazione: 4 giornate dedicate a esplorare le lezioni apprese dalla pandemia, adottando le lenti della ricerca, della politica, delle scienze sociali e dell’ecologia.
Oltre che in presenza, sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming su questa pagina, oppure sulla pagina Facebook del CICAP Fest o sul canale YouTube del CICAP