CICAP FEST YOUNG

CICAP FEST YOUNG

CICAP FEST YOUNG


Appuntamenti e attività dedicati a bambini e ragazzi

Nel fitto programma del CICAP Fest, nella piena convinzione dell’importanza della promozione della cultura scientifica fin dall’infanzia, non possono mancare gli incontri dedicati ai più giovani. Divulgazione fatta sempre con rigore, ma divertendosi: perché la scienza è divertente! Quattro i format del programma rivolti specificatamente al pubblico più giovane: le Storie scientifiche della buonanotte del fine settimana lette ai più piccoli dalla divulgatrice scientifica e scrittrice per bambini Chiara Segré; gli appuntamenti quotidiani di Ragazzi, si fa scienza!, un momento di svago e approfondimento affidato ogni giorno a una voce sempre diversa, che comprende anche alcuni incontri con le scuole, in cui alcuni esperti e divulgatori condividono conoscenze pratiche su come navigare in rete in piena sicurezza, riconoscere le bufale sulla salute e scoprire le professioni del futuro; infine, Scienziati spericolati, in cui lo scrittore e giornalista Federico Taddia incontra scienziati e scienziate che si trovano a condurre studi e ricerche impensabili o nei luoghi più improbabili, perché chi fa scienza non sempre passa la vita in un laboratorio tra alambicchi e provette.



SCIENZIATI SPERICOLATI
sab. 26 sett. 15:00 - Come progettare una casa su Marte

Chi sono gli scienziati spericolati? Ricercatrici e ricercatori che esplorano i limiti del sapere, spostando l’asticella della conoscenza al di là della “comfort zone”. Ricercatrici e ricercatori che hanno a che fare con l’estremo: estreme le situazioni di vita in cui a volte si trovano, estreme le condizioni in cui lavorano o in cui immaginano di lavorare, estreme le sperimentazioni che vanno alla caccia di nuovi saperi. Come Valentina Sumini, che padroneggia paesaggi ostili e inabitati come quelli della Luna e di Marte per progettare le abitazioni di domani.

Federico Taddia incontra Valentina Sumini

STORIE SCIENTIFICHE DELLA BUONA NOTTE
sab. 26 sett. 20:30 - Perché noi Boffi siam così?

Collo lungo e pelo giallo: sono i Boffi, affascinanti creature del pianeta Ciribob. Ma sono sempre stati così o si sono trasformati nel corso degli anni? Scopriamo insieme ai Boffi i segreti dell'evoluzione

Legge Chiara Segré

RAGAZZI, SI FA SCIENZA!
lun. 28 sett. 17:30 - Il nostro futuro passa (anche) dall’alimentazione

L’idea che gli alimenti che portiamo in tavola tutti i giorni giochino un ruolo sulla salute è nota già da tempo. Ma è solo grazie alla ricerca svolta negli ultimi decenni che è possibile affermare che una sana alimentazione è alla base della prevenzione di numerose malattie, tra cui i tumori. Attraverso quiz e giochi "dal vivo" il pubblico avrà la possibilità di scoprire come costruire pasti sani per contribuire giorno dopo giorno alla propria salute e a quella del pianeta.

Con Riccardo Di Deo (AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro)

A cura di Fondazione AIRC

RAGAZZI, SI FA SCIENZA!
mart. 29 sett. 17:30 - Incontro ravvicinato con... i miti sull'evoluzione

Guardando i video che riguardano l'evoluzione su YouTube ci si può imbattere in svariate rappresentazioni erronee, fuorvianti o assurde. Giacomo M. Mauretto, giovane studente di biologia evoluzionistica e YouTuber molto notocon il nome di "Enrtopy for life", ne mostrerà alcuni pezzi, per provare a capire insieme perché sono sbagliati o rischiano di veicolare informazioni parziali.

Con Giacomo M. Mauretto

RAGAZZI, SI FA SCIENZA!
merc. 30 sett. 17:30 - Quanto ne sai di... elettricità? Una sfida interattiva all’ultima carica!

Vuoi sapere qualcosa in più sul tema dell’elettricità mettendoti in gioco in una sfida interattiva sul web? Allora non puoi perdere questo appuntamento! Partendo da un breve video con Marie e Max, i personaggi del fumetto di PLaNCK!, potrai partecipare a un quiz sulla piattaforma Kahoot, giocando con chi è collegato con te. In palio ci sono dei premi… tutti scientifici! (dagli 8 anni)

Con: Agnese Sonato

A cura di PLaNCK!

RAGAZZI, SI FA SCIENZA!
giov. 01 ott. 17:30 - Viaggio nel mondo della memoria: costruisci il palazzo della tua memoria

Che cos’è l’arte della memoria e come la si può sviluppare? Esistono dei principi fondamentali per la costruzione di un ricordo e per l'apprendimento efficace, tra cui l'antica e famosa tecnica dei loci. Il video si conclude con una dimostrazione di memorizzazione in Prato Della Valle: siete pronti a scoprire come imparare i nomi e la disposizione di tutte le statue della piazza?

Con Andrea Muzii

A cura di Mnemonica

RAGAZZI, SI FA SCIENZA!
ven. 02 ott. 11:00 - Come navigare online in sicurezza

INCONTRO CON LE SCUOLE

Usare Internet, social network, smartphone, computer e altri dispositivi digitali senza esserne usati, impostandoli nel modo corretto: una panoramica ricca di esempi concreti delle principali trappole informatiche, spesso inattese, dalle truffe online al cyberbullismo passando per la condivisione spesso eccessiva e inconsapevole di dati personali abusabili. Per ciascun problema viene proposta la rispettiva soluzione pratica.

Con Paolo Attivissimo

Le registrazioni per la partecipazione delle scuole si apriranno il 20 settembre. L'incontro sarà disponibile in streaming inizialmente solo per gli iscritti. In seguito, la registrazione dell'intervento sarà resa disponibile a tutti

RAGAZZI, SI FA SCIENZA!
ven. 02 ott. 17:30 - Danger Things: frane, alluvioni e siccità

Immaginatevi le strade della vostra città diventare fiumi di acqua e di terra e grandi incendi lambire le vostre case. Immaginatevi di aprire il rubinetto del bagno e non vedere l’acqua scorrere, oppure di scoprire che la strada che vi porta in in montagna frana 2 volte la settimana e dovete aspettare ore e ore perché si sblocchi. In Italia tali scenari saranno sempre più frequenti a causa della crisi climatica. Scopriamo come conoscere e affrontare questi rischi.

Con: Alessio Ferrero e Laura Vallaro

A cura di Fridays For Future e con la collaborazione di Elisa Palazzi

STORIE SCIENTIFICHE DELLA BUONA NOTTE
ven. 02 ott. 20:30 - Fatti assodati sulle uova

Mangereste un uovo lasciato "marcire" per 100 giorni? No? Eppure è un piatto prelibato in Oriente. Qual è l'uovo con la forma più strana? E il più grande? Scopriremo queste e molte altre curiosità sull'uovo, un "oggetto" tanto comune quanto straordinario, che accompagna da sempre la storia dell'umanità.

Legge Chiara Segré

SCIENZIATI SPERICOLATI
sab. 03 ott. 14:45 - Un ricercatore tra i ghiacci e gli orsi polari

Chi sono gli scienziati spericolati? Ricercatrici e ricercatori che esplorano i limiti del sapere, spostando l’asticella della conoscenza al di là della “comfort zone”. Ricercatrici e ricercatori che hanno a che fare con l’estremo: estreme le situazioni di vita in cui a volte si trovano, estreme le condizioni in cui lavorano o in cui immaginano di lavorare, estreme le sperimentazioni che vanno alla caccia di nuovi saperi. Come Mauro Mazzola, responsabile della Stazione Artica Dirigibile Italia nelle Isole Svalbard, che coordina le ricerche tra ghiacci, venti polari e orsi.

Federico Taddia incontra Mauro Mazzola

STORIE SCIENTIFICHE DELLA BUONA NOTTE
sab. 03 ott. 20:30 - MINI, il mondo (invisibile) dei microbi

Di questi tempi, abbiamo tutti un po' di timore solo a sentir pronunciare la parola microbi. Ma non dobbiamo temerli, perché solo una piccola parte è causa di malattie: la maggior parte è impegnata in attività molto più interessanti come costruire montagne, ripulire i mari e trasformare la materia. Perché sono spesso le vite più piccole a fare il lavoro più grande.

Legge Chiara Segré

RAGAZZI, SI FA SCIENZA!
lun. 05 ott. 17:30 - Io vivo sano - A tavola con il DNA

Io vivo sano - A tavola con il DNA è un progetto divulgativo ideato nel 2016 da Fondazione Umberto Veronesi che, attraverso un approccio ludico ma rigoroso, vuole diffondere i principi della prevenzione primaria della sana alimentazione e del movimento, con uno sguardo anche alle più recenti scoperte scientifiche nell'ambito della nutrigenetica e nutrigenomica. Quali sono le molecole dei cibi alleate della salute e a quali invece occorre prestare attenzione? Dove si trovano? Che relazione esiste tra il cibo, le nostre cellule e persino il nostro DNA?

Lo scopriremo attraverso un percorso di tre attività interattive: A tavola con il DNA, Indovina chi viene a cena e Mi piace se ti muovi.

A cura di Fondazione Umberto Veronesi

Con Chiara Segré, Agnese Collino, Elena Dogliotti e Alessandro Vitale

RAGAZZI, SI FA SCIENZA!
mart. 06 ott. 17:30 - Incontro ravvicinato con... “cure” balorde e rimedi bizzarri

Quanti di voi hanno mai pensato di dare alla propria pelle una sferzata di energia e luminosità con un tonico radioattivo? O di curare il diabete con un fantasmagorico apparecchio a luce cosmica? Quanti oggi si infliggerebbero un salasso per “riequilibrare gli umori interni” e guarire da qualsiasi malattia? E quanti si berrebbero intrugli schifosi e improbabili, o se li spalmerebbero in parti inenarrabili del corpo, pur di risolvere i loro problemi di salute? Per tanti secoli la medicina è stata proprio questo: un mix di rimedi decisamente strampalati e poco utili (quando non pericolosi), complici le poche conoscenze riguardanti il funzionamento delle malattie. Oggi ne sappiamo molto di più: ma siamo sicuri che queste stramberie siano sparite dalla circolazione?

Con Agnese Collino

RAGAZZI, SI FA SCIENZA!
merc. 07 ott. 17:30 - I poteri super naturali delle piante!

Che le piante facciano cose fantastiche lo sappiamo. Quello che ancora non vi hanno raccontato è che a volte queste capacità hanno davvero dell’incredibile! Un incontro divertente per scoprire insieme storie vere che sembrano impossibili.
Con i disegni di Marco Roveroni, in collaborazione con il Museo Botanico dell'Università di Padova.

A cura di Orto botanico di Padova

RAGAZZI, SI FA SCIENZA!
giov. 08 ott. 17:30 - Viaggio nel mondo della memoria: ricorda per sempre

Come si mantengono i ricordi e come funzionano la memoria a lungo termine, la curva dell'oblio, la dimenticanza e il ripasso. Lo scopriremo negli spazi del Palazzo Bo e impareremo quando, come e quanto ripassare per mantenere un ricordo per sempre.

Con Vanni de Luca

A cura di Mnemonica

RAGAZZI, SI FA SCIENZA!
ven. 09 ott. 11:00 - Gli assi nella manica per le professioni del futuro

INCONTRO CON LE SCUOLE

Come sta cambiando il mondo del lavoro, e quali saranno le competenze più richieste nei prossimi 5-10 anni? Le storie degli Alumni della Scuola Galileiana di Studi Superiori evidenziano alcune tendenze, tra cui imprenditorialità, connessione tra ricerca e impresa, multidisciplinarietà e capacità di adattarsi al cambiamento. L’obiettivo: aumentare la consapevolezza degli studenti sul mondo al di fuori dalla scuola, presentando opportunità e testimonianze, e promuovere percorsi di eccellenza in diversi campi.

Con Andrea Splendiani, Marika Babetto, Giorgia Bucciol, Giulia Rossetto, Valentina Morgante

Le registrazioni per la partecipazione delle scuole si apriranno il 20 settembre. L'incontro sarà disponibile in streaming inizialmente solo per gli iscritti. In seguito, la registrazione dell'intervento sarà resa disponibile a tutti

A cura di Alumni Scuola Galileiana

RAGAZZI, SI FA SCIENZA!
ven. 09 ott. 17:15 - ​Il silenzio dell’estinzione

Nel silenzio dei prati dove ormai è raro sentire il ronzio delle api, il silenzioso operare di instancabili organismi viventi nel silenzio della stampa che non comunica adeguatamente l’incombere della sesta estinzione di massa. Cosa sta succedendo intorno a noi? Si può sopravvivere senza biodiversità e servizi ecosistemici? Possiamo ancora fare qualcosa?

Con: Francesca Zampieri e Giorgia Ivan

A cura di Fridays For Future e con la collaborazione di Elisa Palazzi

STORIE SCIENTIFICHE DELLA BUONA NOTTE
ven. 09 ott. 20:30 - Cari estinti

Geochelone, dodo, capra dei Pirenei, tigre di Giava... sono alcuni degli animali che si sono estinti a causa dell'uomo. Il libro dà voce alle loro storie tra filastrocche e meravigliose illustrazioni

Legge Chiara Segré

SCIENZIATI SPERICOLATI
sab. 10 ott. 15:00 - Un'astrobiologa nei luoghi più inospitali del pianeta

Chi sono gli scienziati spericolati? Ricercatrici e ricercatori che esplorano i limiti del sapere, spostando l’asticella della conoscenza al di là della “comfort zone”. Ricercatrici e ricercatori che hanno a che fare con l’estremo: estreme le situazioni di vita in cui a volte si trovano, estreme le condizioni in cui lavorano o in cui immaginano di lavorare, estreme le sperimentazioni che vanno alla caccia di nuovi saperi. Come Barbara Cavallazzi, astrobiologa, che ha studiato – e vissuto – in alcune delle zone più inospitali del nostro pianeta.

Federico Taddia incontra Barbara Cavalazzi

STORIE SCIENTIFICHE DELLA BUONA NOTTE
sab. 10 ott. 20:30 - Ragazze con i numeri: K. Johnson

Quando iniziò a lavorare, nei primi anni 50 del Novecento, non poteva nemmeno usare il bagno del suo edificio perché era donna e nera. I suoi calcoli matematici era più precisi dei computer dell'epoca e fu lei a calcolare le rotte per i lanci spaziali tra cui quelli che portarono l'uomo sulla luna.

Legge Chiara Segré

RAGAZZI, SI FA SCIENZA!
lun. 12 ott. 17:30 - Anatomisti per un giorno

Vestiamo i panni di un anatomista ed effettuiamo una dissezione virtuale, scoprendo insieme tre organi fondamentali del nostro corpo. Grazie al microscopio analizziamo i tessuti di ciascun organo nel dettaglio e con un esperimento su sezioni di organi veri indaghiamo le loro caratteristiche (dai 10 ai 15 anni).

Con Irene Zanella

A cura di Musme (Museo di Storia della Medicina)

RAGAZZI, SI FA SCIENZA!
mart. 13 ott. 17:30 - Un incontro ravvicinato con… lo spazio

Quale è il modo migliore per conoscere un luogo sconosciuto? Bè portarci tutte le cose più strane che possiamo! Da quando l’uomo ha iniziato a conoscere lo spazio e la microgravità lo ha incuriosito lo strano comportamento di oggetti e forme di vita quando non sono “con i piedi per terra” ma per quanto possa sembrare un approccio scientifico di dubbia affidabilità questo ci ha permesso di ampliare la nostra conoscenza ben oltre l’immaginabile.

Con Filippo Totani

RAGAZZI, SI FA SCIENZA!
merc. 14 ott. 17:30 - Quanto ne sai di... tempo? Una sfida interattiva all’ultimo secondo!

Vuoi sapere qualcosa in più sul tema del tempo mettendoti in gioco in una sfida interattiva sul web? Allora non puoi perdere questo appuntamento! Partendo da un breve video con Marie e Max, i personaggi del fumetto di PLaNCK!, potrai partecipare a un quiz sulla piattaforma Kahoot, giocando con chi è collegato con te. In palio ci sono dei premi… tutti scientifici! (dagli 8 anni)

Con: Sarah Libanore

A cura di PLaNCK!

RAGAZZI, SI FA SCIENZA!
giov. 15 ott. 17:30 - Viaggio nel mondo della memoria: impara, consolida, applica!

Esistono diverse dimensioni dell'arte della memoria, dall'aspetto competitivo a quello artistico fino a quello dello studio vero e proprio. Si possono imparare una serie di principi e semplici tecniche da applicare nella vita di tutti i giorni. Tutto grazie anche ad alcune dimostrazioni nella cornice de La Specola.

Con Andrea Muzii, Vanni De Luca e Alessandro De Concini

A cura di Mnemonica

STORIE SCIENTIFICHE DELLA BUONA NOTTE
giov. 15 ott. 20:30 - Ragazze con i numeri: Sophie Germain

Alla fine del Settecento a Parigi le ragazze non potevano frequentare l'università. Sophie era cosi brava e così determinata a diventare matematica che adottò una falsa identità per frequentare le lezioni. È diventata una delle matematiche più importanti della storia.

Legge Chiara Segré

RAGAZZI, SI FA SCIENZA!
ven. 16 ott. 11:00 - Cambia-mente! Metti alla prova le tue convinzioni e impara a riconoscere le bufale sulla salute

INCONTRO CON LE SCUOLE

Siamo ogni giorno bombardati da news che sbucano da ogni angolo del web, come capire quali informazioni sono davvero attendibili? Un laboratorio interattivo per imparare a valutare le fonti di informazione, acquisendo strumenti di giudizio da utilizzare nella vita di tutti i giorni.

Con Mattia Fradale e Elisa Tachis

A cura di Fondazione AIRC

L'incontro sarà disponibile in streaming inizialmente solo per gli iscritti. In seguito, la registrazione dell'intervento sarà resa disponibile a tutti''

RAGAZZI, SI FA SCIENZA!
ven. 16 ott. 17:30 - 50 Sfumature di Green-washing: come si scredita la scienza ambientale

Che cos’è una fake news? Come la si riconosce? Perché è facile crederci? Fridays For Future Italia analizza i meccanismi che si celano dietro alla divulgazione di notizie false o ingannevoli, in particolare sul Cambiamento climatico. Si partirà da un celebre esempio di Greenwashing (ovvero una sorta di "marketing ecologico" ma solo di facciata) italiano, per poi proporre azioni concrete pensate per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, che iniziano a manifestarsi sotto i nostri occhi.

Con: Anna Postorino, Anna Lilian Gardossi e Sara Sessa

A cura di Fridays For Future e con la collaborazione di Elisa Palazzi

STORIE SCIENTIFICHE DELLA BUONA NOTTE
ven. 16 ott. 20:30 - Ragazze con i numeri: Tu Youyou

Nel 2015, a 75 anni, è la prima cinese a vincere il Premio Nobel per la Medicina. Fu lei, quattro decadi prima, a trovare una cura per la malaria, malattia trasmessa dalle zanzare che uccideva milioni di persone al mondo, studiando migliaia di piante della tradizione del suo paese.

Legge Chiara Segré

SCIENZIATI SPERICOLATI
sab. 17 ott. 15:45 - Negli abissi dell'intelligenza artificiale

Chi sono gli scienziati spericolati? Ricercatrici e ricercatori che esplorano i limiti del sapere, spostando l’asticella della conoscenza al di là della “comfort zone”. Ricercatrici e ricercatori che hanno a che fare con l’estremo: estreme le situazioni di vita in cui a volte si trovano, estreme le condizioni in cui lavorano o in cui immaginano di lavorare, estreme le sperimentazioni che vanno alla caccia di nuovi saperi. Come Alfredo Canziani con i suoi spericolati lavori sul deep learning, per andare a scoprire in profondità i meandri dell’intelligenza artificiale.

Federico Taddia incontra Alfredo Canziani

STORIE SCIENTIFICHE DELLA BUONA NOTTE
sab. 17 ott. 20:30 - Impossibile!

Sembra impossibile che tutto ciò che circonda, animali, montagne, pianeti, stelle e persino noi stessi, sia composto da piccole particelle originatesi da un grande scoppio. Eppure è tutto meravigliosamente vero.

Legge Chiara Segré