I TAXI al CICAP Fest 2021!

I TAXI al CICAP Fest 2021!

«Conosciamo tutti i fatti e abbiamo pronte tutte le soluzioni. Dobbiamo “solo” darci una mossa e cambiare» Greta Thunberg, La nostra casa è in fiamme (2019).

Ma perché ci risulta così difficile cambiare? Cosa c’è dietro quel “solo”?

I nostri istinti, le nostre emozioni, si sono sviluppati in un periodo in cui pochi adulti superavano i 30 anni, in cui i predatori potevano colpire in ogni momento. Da quando l’uomo ha iniziato a coltivare e a organizzarsi in società umane, quel repertorio istintivo ha perso il suo perfetto adattamento. Oggi, migliaia di anni dopo, con quello stesso repertorio di istinti ci troviamo ad affrontare sfide e dilemmi molto più complessi, come quello di pianificare uno sviluppo sostenibile globale.

Venerdì 3 settembre alle ore 21 ci sarà al CICAP Fest una conferenza spettacolo, proprio su questi temi. I protagonisti dell'evento saranno i TAXI1729, società di comunicazione e formazione scientifica che raccontano i numeri, come li percepiamo e come si fondono con l’istinto per diventare giudizi e decisioni; da questa prospettiva, a cavallo tra matematica e psicologia, si occupano di economia, pensiero creativo, gioco d’azzardo e test d’ingresso.

Nel corso dello spettacolo scopriremo in cosa consiste la sfida della sostenibilità ambientale, sociale ed economica e analizzeremo le ragioni che ci rendono così difficile intervenire. Siamo l’unico animale capace di programmare e modificare il proprio comportamento per ottenere benefici non immediati, ma nel farlo siamo appesantiti da meccanismi che ci accompagnano da migliaia di anni, conoscerli può aiutarci a scegliere meglio.