EXPERIENCE

EXPERIENCE

THE MOON

Spettacolo in realtà virtuale 

Dove: Aula E | Quando: sabato 14, ore 15.30 e 17.00 | domenica 15, ore 10.00 e 11.00

A cura di LOfficina – Planetario di Milano | Riccardo Vittorietti, Stefania Ferroni


“The Moon” è uno spettacolo completamente nuovo. Gli spettatori ascolteranno il racconto della corsa dell’uomo alla conquista dello spazio, passando per le tappe più significative dal satellite Sputnik fino alla missione sulla Luna. Ogni spettatore verrà, poi, invitato ad indossare un visore in realtà virtuale e diventare, così, il vero protagonista della narrazione. La storia si trasformerà in un’esperienza immersiva da vivere in prima persona che inizierà dalla rampa di lancio del Saturno V fino al primo passo di Neil Armstrong sul suolo lunare.



ILLUSIONARIUM: IL GRANDE LUNA PARK DELLA MENTE 

Mostra di illusioni ottiche interattive

Dove e quando: in definizione

A cura di Carlo Faggi


Torna il viaggio incredibile alla scoperta degli inganni percettivi che lo scorso anno coinvolse oltre 3000 partecipanti. Preparatevi a entrare in uno strano mondo popolato da oggetti che non possono esistere, statue che si voltano, disegni che si animano, dipinti impossibili... Una straordinaria mostra interattiva vincitrice di numerosi premi, come il Premio Leonardo Da Vinci per la divulgazione scientifica e l’Ambrogino d’oro del Comune di Milano. Con il suo creatore: Carlo Faggi. 



IL SALTIMBANCO DELLA MEMORIA

Intrattenimento da strada 

Dove: In giro per la città | Quando: sabato 14, domenica 15

A cura di Vanni De Luca


Vanni De Luca porterà per le strade di Padova uno spettacolo dal sapore antico e originale, dove le performance mnemoniche e di supercalcolo matematico si trasformeranno in strumenti divulgativi pensati per invitare il pubblico a scoprire e abbracciare il meraviglioso mondo delle tecniche di memoria. Una singolare commistione tra teatro en plein air e scuola peripatetica, ideata appositamente per dare nuovo lustro a uno strumento ormai dimenticato e restituirlo così al suo legittimo proprietario: l'essere umano.


LA SCIENZA SUL DIVANO

Intrattenimento da strada

Dove: In giro per la città | Quando: venerdì 13, sabato 14, domenica 15

 A cura di Ruggero Rollini


Un divano arancione con le ruote si aggira per le piazze di Padova: ad aspettare i vari (e spesso ignari) ospiti del CICAP Fest sarà Ruggero Rollini, Youtuber. Scienziati, giornalisti e relatori del Festival si troveranno catapultati in questo salotto itinerante per una chiacchierata con i passanti e con Ruggero.


PASSEGGIATA CON L'ASTRONOMO. ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DEL CIELO A PADOVA

Tour per la città 

Quando: sabato 14, ore 16.00 | Luogo d'incontro: infopoint Bo | Durata: 1h e 30 | max 20 persone

A cura di Les Bas Bleu 


Alla scoperta del cielo “nascosto” tra palazzi, chiese e monumenti di Padova, seguendo un filo rosso sospeso tra astronomia e cultura: sono molte infatti le rappresentazioni astronomiche dipinte, scolpite, raffigurate nei luoghi del centro storico, a testimonianza del rapporto profondissimo che da sempre lega la città e l'astronomia.

La passeggiata farà scoprire (o riscoprire) luoghi noti e meno noti di Padova: da Piazza dei Signori a Palazzo della Ragione, fino a scorci insospettabili come il chiostro di San Francesco o le raffigurazioni scolpite tra i portici.



PADOVA EBRAICA

Tour per la città 

Quando: domenica 15, ore 15.00 | Luogo d'incontro: infopoint Bo| Durata: 2h e 45 | max 30 persone

A cura di COOP Culture


Un itinerario guidato alla scoperta dei luoghi della Padova ebraica. 

Chi frequenta le vie di Padova passa spesso per il “Ghetto”, ma qual è la sua storia? 

Il percorso ci porterà a scoprire le radici della Comunità ebraica della città. Si partirà dal Museo della Padova Ebraica, per poi proseguire con la Sinagoga Italiana, ancora oggi luogo di preghiera, fino all’Antico Cimitero di via Wiel, il più antico dei cimiteri ebraici rimasti a Padova.


 

TORRE DELL’OROLOGIO 

Visita guidata

Quando: sabato 14, ore 10.30 e 11.30 | domenica 15, ore 10.30 e 11.30 | Luogo d'incontro: infopoint Bo| Durata: 40 min | Max 10 persone 

A cura di Salvalarte (Legambiente)


Quello di Piazza dei Signori è l’orologio di Padova per eccellenza. Sotto la sua arcata è passata la storia della città e i padovani ancora oggi si danno appuntamento, per un caffè o un giro in centro. Ma nonostante ciò non sono in molti ad essere entrati dentro.

In questo tour si visiterà la torre e il meccanismo dell’orologio che da circa 600 anni provvede a scandire le ore, i giorni, i mesi, lo zodiaco e i movimenti della luna per la città di Padova.



TOUR AREA ARCHEOLOGICA PALAZZO MONTIVECCHI 

Visita guidata

Quando: sabato 14, orario 10.30 e 11.15 | Luogo d'incontro: infopoint Bo| Durata: 30 min | Max 20 persone

A cura di Fondazione Antonveneta 


Sotto Palazzo Montivecchi si trova una vera e propria Area Archeologica. Una strada di epoca romana del I secolo a.C., un tratto di pavimentazione tardoromana in mattoni del III-IV sec. d.C. e due strutture di età medievale tra cui una “casa torre”: una visita guidata darà l’opportunità di fare un salto nel tempo e scoprire questo tesoro nascosto, sconosciuto ai più. 



TOUR ORTO BOTANICO

Visita guidata

Quando: sabato 14, orario 11.00 e 15.00 e  domenica 15, orario 11.00 e 15.00 | Luogo d'incontro: biglietteria Orto Botanico| Durata: 90 min | Max 20 persone

A cura di Orto Botanico dell'Università di Padova


Tutti gli iscritti al CICAP Fest potranno accedere all'Orto Botanico dell'Università di Padova al prezzo speciale di euro 5.00. Inoltre sono previste 4 visite guidate speciali, negli orari indicati, prenotabili direttamente nel sito dell'Orto a questo indirizzo:
 
http://www.prenotazioniortobotanicopd.it/events/categories/visiteguidatecicap2019/



STREET ART: ILLUSIONI 3D

Street art realizzata nel corso del festival

Dove: Plateatico del Caffè Pedrocchi | Quando: venerdì 13, sabato 14, domenica 15

A cura di Fabio Maria Fedele


Al CICAP Fest sarà possibile assistere alla creazione di una sorprendente opera di street art. Sul palchetto del Caffè Pedrocchi verrà realizzata dallo “street artist” Fabio Maria Fedele una grande illusione ottica tridimensionale che permetterà ai passanti di realizzare sorprendenti selfie.



IO VIVO SANO - ALIMENTAZIONE E DNA

Mostra

Dove: MUSME 

A cura di Fondazione Veronesi


La prevenzione può salvare la vita! E la sana alimentazione e il movimento sono tra gli alleati più potenti della prevenzione.

Lo dicono moltissimi studi scientifici, che hanno scoperto che alcuni alimenti possono aiutare a combattere diverse patologie, sia oncologiche sia cardiovascolari, e influenzare il nostro DNA. Inoltre, l’evidenza scientifica dimostra che l’attività fisica regolare aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo e tutte le malattie connesse al sovrappeso e all’obesità.
Visita la mostra interattiva, scopri la nutrigenomica, nutrigenetica e nutraceutica e molte semplici informazioni utili alla tua salute.
Negli ultimi 20 anni gli scienziati hanno capito che esiste una relazione tra quello che mangiamo e il nostro DNA.
Le molecole dei cibi modificano la superficie del DNA come un post-it su cui scrivere un appunto. La cellula, grazie a questo meccanismo, sa quale gene leggere e cosa fare in un determinato momento: di questo si occupa la nutrigenomica.
La nutrigenetica, invece, studia il modo in cui ognuno di noi, che ha un DNA diverso dagli altri, reagisce alle molecole presenti nei cibi.
Infine, la nutraceutica studia le molecole naturalmente presenti nei cibi che hanno un’azione benefica sul nostro organismo.
La mostra “Io Vivo Sano – Alimentazione e DNA” è un progetto di Fondazione Umberto Veronesi.