Paolo Nespoli: già presi i biglietti per la serata a teatro?

Paolo Nespoli: già presi i biglietti per la serata a teatro?

15 Jul 2019

È aperta la biglietteria per l'acquisto dei posti per le serate speciali del CICAP Fest, quella con Paolo Nespoli al Teatro Verdi, quella dedicata alla Luna con Piero Angela e quella inaugurale con Adrian Fartade. Sono inoltre aperte anche le iscrizioni ai workshop per i quali i posti disponibili sono limitati a poche decine. 

VAI ALLA BIGLIETTERIA E PRENOTA ORA I TUOI POSTI  

Vediamo nel dettaglio i singoli appuntamenti: 

Incontro con “l’extraterrestre”: Paolo Nespoli 
Con i suoi 313 giorni nello Spazio, Paolo Nespoli detiene il record di permanenza per un italiano sulla Stazione spaziale internazionale: un autentico “extraterrestre”! Con l’entusiasmo e la chiarezza che lo contraddistingue, in una serata speciale al Teatro Verdi a lui dedicata, venerdì 13 settembre, Nespoli racconterà come, vivendo in assenza di gravità, ha imparato ad assumere nuove abitudini, riuscendo a tornare bambino per apprendere di nuovo a vivere in una realtà in cui anche gli aspetti più scontati sono diversi dal solito. Ha imparato che i sogni vanno coltivati con cura, ma che a un certo punto, se si vogliono realizzare davvero, bisogna svegliarsi. Che se si guarda sempre avanti, se si punta sempre in alto, le stelle non sono poi così lontane. Inoltre, nel corso del suo avvincente racconto, ci aiuterà a capire quali saranno i prossimi passi dell’uomo nell’esplorazione dello spazio. 

Con Piero Angela alla scoperta della Luna 
Ospite d’onore del CICAP Fest sarà ancora una volta Piero Angela. Il fondatore del CICAP cinquant’anni fa seguiva dagli Stati Uniti il programma Apollo (di cui seguì 6 partenze) e sabato 14 settembre, a partire dalle 20.30, presso l’Auditorium dell’Orto botanico, condividerà ricordi e aneddoti sulla più straordinaria impresa spaziale dell’uomo. I partecipanti avranno anche l’occasione di brindare con Piero Angela e festeggiare i 30 anni del CICAP! 
Nel corso della serata è previsto anche un intervento speciale dell’astrofisica Sandra Savaglio, finita sulla copertina di Time come una delle punte di diamante della scienza europea. Verrà poi presentato lo spettacolo “Silent Moon”, a cura dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dedicato al modo in cui il cinema, dal muto in poi, ha raccontato la conquista della Luna. La speciale serata si concluderà intorno alla mezzanotte con una spettacolare osservazione dei pianeti e della Luna, che quella sera sarà piena, con i telescopi e gli esperti del Planetario di Padova. 

Un piccolo grande passo: la storia dell’Apollo 11 
È con lo spettacolo dedicato alla missione che ha portato per la prima volta l’uomo sulla Luna, che Adrian Fartade, celebre youtuber seguito da centinaia di migliaia di fan, darà il benvenuto al CICAP Fest giovedì 12 settembre, alle 21.00, dall’Auditorium dell’Orto botanico. La storia di questa missione è molto di più della storia di un viaggio verso la Luna. Dietro c’è la storia dell’intera avventura dell’esplorazione umana, e in questo spettacolo, a 50 anni da quel primo piccolo grande passo, ripercorreremo insieme la sua storia, i suoi protagonisti e vedremo come quel “piccolo grande passo” ha cambiato per sempre il nostro mondo. 

Workshop per indagare misteri, imparare magie e sviluppare il senso critico 
Chi desidera un approccio pratico, potrà iscriversi ai numerosi workshop in programma dedicati: 1) all’indagine di ciò che appare misterioso o inspiegabile, 2) alla comunicazione della scienza e della salute, 3) all’educazione al senso critico e 4) alle tecniche di illusionismo. 

Si parte venerdì 13 settembre con un’intera giornata formativa intitolata: “Indagatori di misteri” in cui si alterneranno otto esperti, ciascuno dei quali approfondirà un tema fondamentale per chiunque si interessi di indagini di fenomeni misteriosi e divulgazione: saranno analizzati come case-studies due tra le più famose indagini del CICAP, quella sui misteriosi incendi di Caronia e quella sulle sedute spiritiche del medium Roberto Setti. Inoltre, verranno condivise idee pratiche per imparare a riconoscere le “narrazioni” pseudoscientifiche, per parlare di scienza facendosi capire da tutti, per riconoscere ed evitare i pericoli dello scientismo ed evitare il rischio di credere di avere sempre ragione. 

Sabato 14 settembre, la mattinata prevede un incontro formativo rivolto in particolare agli studenti, ma aperto a tutti gli interessati, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, con il chirurgo e blogger Salvo di Grazia, la giornalista scientifica Daniela Ovadia, la divulgatrice e medico Roberta Villa sul tema: “Come parlare di salute oggi, tra fake news e pseudoscienza”. 

Nel pomeriggio “Educare al senso critico nell’era delle bufale”, un seminario educativo riconosciuto dal MIUR e rivolto agli insegnanti, con i docenti Silvano Fuso e Anna Rita Longo, con la Direttrice di Focus Scuola Sarah Pozzoli e la divulgatrice della Fondazione Veronesi Chiara Segré, a cui i docenti si potranno iscrivere usufruendo della Carta del docente

Domenica 15 settembre, infine, il tradizionale Workshop di Magia: “Segreti geniali”, dove chi lo desidera potrà imparare a ricreare alcune delle magie e delle illusioni più sorprendenti insieme ad otto tra i più bravi illusionisti e prestigiatori italiani: Marco Aimone, Davide Calabrese, Vanni De Luca, Carlo Faggi, Matteo Filippini, Gianfranco Preverino, Riccardo Rampini, Alex Rusconi. Tutti i maghi presenteranno il giorno prima, in uno show gratuito aperto a tutti, alcune delle magie che poi insegneranno la domenica solo agli iscritti al workshop. 

PRENOTA ORA I TUOI POSTI  

I posti sono limitati: non aspettate!