TEMA DEL FESTIVAL 2019

TEMA DEL FESTIVAL 2019

Dopo il successo della prima edizione, che ha registrato oltre 12.000 presenze e il tutto esaurito agli oltre 200 incontri in programma, torna a Padova il CICAP Fest, il Festival della scienza e della curiosità, che il CICAP organizza in collaborazione con l'Università, il Comune e la Provincia di Padova. 

Quest'anno le tre giornate di full-immersion nella scienza e nella curiosità si svolgeranno dal 13 al 15 settembre e prenderanno spunto dai due grandi anniversari del 2019: i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e i 50 anni dallo sbarco sulla Luna.

«Tanto la vita di Leonardo quanto le missioni Apollo rappresentano due grandi momenti nella storia dell'umanità» spiega Massimo Polidoro, Segretario del CICAP e Direttore del CICAP Fest «perché sono due simboli fortissimi dell'inarrestabile curiosità che muove l'uomo in qualsiasi epoca. E poiché il nostro festival è dedicato per l'appunto alla scienza e alla curiosità non potevamo scegliere testimonial migliori».

Titolo della manifestazione, dunque, sarà:

DALLA TERRA ALLA LUNA
Il lungo viaggio della curiosità umana, da Leonardo da Vinci alla conquista dello spazio 

Ci sarà dunque molto spazio (e ci saranno molte sorprese) sia sui temi delle missioni spaziali sia sulla figura di Leonardo da Vinci. Tuttavia, anche quest'anno i temi trattati saranno molti nei tantissimi appuntamenti che sono ora in fase di organizzazione: conferenze, spettacoli, laboratori per ragazzi, workshop, mostre…

«Ma quest'anno il CICAP Fest sarà anche una grande festa» continua Polidoro. «Il 2019, infatti, segna i primi 30 anni di vita del CICAP e il festival sarà anche l'occasione per festeggiare insieme a Piero Angela, che del CICAP è stato il fondatore e ne è il Presidente onorario, e insieme a tutti coloro che ne condividono l'opera di diffusione del pensiero scientifico e di contrasto a pseudoscienza, bufale e disinformazione».